Communication_

Comunicazione visiva
intelligente ed evoluta

PROGETTA_

Allestisci spazi di lavoro flessibili fornendo ai collaboratori comfort ed ergonomia grazie ad attrezzature moderne.

INTEGRA_

Tecnologie e software che interagiscono tra loro per rimanere aggiornati, in modo facile, intuitivo e sicuro.

COLLABORA_

Lavora simultaneamente ad altri e monitora i progressi grazie a strumenti di collaborazione digitali.

COINVOLGI_

Utilizza strumenti accattivanti e intuitivi per creare esperienze visive interattive per meeting, riunioni e progetti.

È importante creare uno spazio di lavoro che sia adatto alle proprie esigenze e preferenze, valutando con particolare attenzione gli strumenti digitali, non solo la disposizione della scrivania, lo spazio fisico, l’illuminazione, l’acustica e gli aspetti legati al comfort e all’ergonomia della postazione. Uno spazio di lavoro ben organizzato, dotato di connessione internet sicura e veloce, un computer potente ed una webcam ad alta definizione possono aiutare a comunicare velocemente con colleghi, collaboratori, fornitori e clienti, consentendo di essere più concentrati e produttivi. Non si tratta esclusivamente di smart o remote working, bensì di uno spazio personale, fisico o virtuale, che consenta di potersi confrontare e comunicare in modo semplice, sicuro ed efficace ovunque ci si trovi.

Lo spazio di lavoro collettivo, sia fisico che virtuale, deve essere stimolante, confortevole e ben attrezzato. Ogni ambiente deve essere progettato per favorire la comunicazione, la creatività e la collaborazione, concependo nuove strutture in grado di rispondere a qualsiasi esigenza lavorativa.
I nostri servizi sono in grado di progettare differenti aree di lavoro per favorire la collaborazione e la socializzazione, oltre che la concentrazione e la riservatezza, grazie a spazi integrati con tecnologie digitali fruibili ed efficaci. L'obiettivo è quello di creare le condizioni idonee per sviluppare progetti formativi, lo scambio di idee e la condivisione di progetti, attraverso la partecipazione attiva e la comunicazione interna ed esterna all’azienda. Questo implica combinare il design dell’ambiente di lavoro con tecnologie digitali comunicative.

  • Monitor e lavagne interattive
  • Webcam
  • Altoparlanti
  • Piattaforme di messaggistica istantanea come Microsoft Teams e 3CX
  • Strumenti di condivisione dei documenti come Sharepoint, Google Drive e Dropbox

Sfruttare al meglio questi nuovi spazi e strumenti è diventato indispensabile per avere uno spazio di lavoro performante e competitivo.

Il virtual workplace si riferisce all'ambiente di lavoro che sfrutta le tecnologie digitali per consentire alle persone di collaborare, comunicare e svolgere attività lavorative da posizioni geografiche diverse, sia in team che individualmente. Invece di richiedere la presenza fisica in un ufficio tradizionale, il virtual workplace permette ai dipendenti di lavorare in remoto utilizzando strumenti come:

  • computer
  • dispositivi mobile
  • connessione a Internet
  • software di collaborazione
  • comunicazione online

Non si tratta solo di rendere virtuale una postazione di lavoro, ma di una nuova metodologia di coinvolgimento di persone, strumenti fisici e digitali.
Può includere una serie di strumenti e applicazioni come:

  • videoconferenze
  • chat di gruppo
  • piattaforme di gestione dei progetti
  • strumenti di condivisione dei file
  • software di lavoro collaborativo come Elo

Questi strumenti consentono alle persone di comunicare in tempo reale, collaborare su documenti e progetti, organizzare riunioni virtuali e mantenere una connessione costante nonostante la distanza geografica.

WORKPLACE

A cosa servono i dispositivi di visual communication per le aziende? + -

Gli strumenti di visual communication servono in qualsiasi situazione in cui la rappresentazione visiva può aiutare a trasmettere informazioni in modo chiaro, coinvolgente ed efficace. Sono utilizzati per creare presentazioni efficaci e modificare progetti condivisi. Consentono di comunicare concetti complessi attraverso l'uso di grafici, infografiche, immagini e diagrammi. Sono strumenti utili per comunicare all'interno di un'azienda perché permettono la creazione di piani di progetto, report visivi, comunicazioni interne, organizzazione di meeting, presentazioni aziendali, videoconferenze e momenti formativi. Vengono, inoltre, utilizzati per la creazione e condivisione di contenuti accattivanti per i propri clienti e partner come promozioni e novità.

Cosa serve per allestire una piccola sala riunioni o una meeting room di grandi dimensioni? + -

Le dimensioni della sala riunioni influenzano sulla sua organizzazione e sulla dotazione delle tecnologie da utilizzare al suo interno. Entrambe le sale, piccole e grandi, possono richiedere attrezzature audiovisive come schermi, proiettori, sistemi audio e microfoni. In una sala riunioni grande, con più partecipanti e un maggior volume di conversazioni, potrebbe essere necessario prendere in considerazione soluzioni per migliorare la qualità del suono, come l'utilizzo di pannelli fonoassorbenti o sistemi di amplificazione audio, oltre a proiettori o schermi di dimensioni maggiori per garantire una buona visibilità a tutti. Inoltre, per condividere contenuti in modo rapido e senza fili durante le riunioni e le presentazioni possono essere utili soluzioni quali Barco Clickshare, o Logitech Tap, che facilitano la gestione e il controllo degli elementi tecnologici all'interno di una sala riunioni, come audio, video e conferenze, compatibili con computer, laptop, tablet e smartphone.

Che differenza c’è tra una lavagna interattiva e un monitor multimediale? + -

Sono entrambi strumenti tecnologici utilizzati per la visualizzazione e l'interazione con contenuti digitali, ma ci sono alcune differenze tra i due. La lavagna interattiva è un dispositivo che consente l'interazione diretta sullo schermo, con una penna o il tocco delle dita per scrivere, disegnare, annotare e interagire direttamente con lo schermo; mentre il monitor multimediale è principalmente un display per la visualizzazione dei contenuti digitali senza funzionalità interattive. La lavagna interattiva è dotata inoltre di altoparlanti e microfoni incorporati, videocamera opzionale e può essere connessa a un computer e alla rete per l'accesso a contenuti digitali e la navigazione Internet. È possibile collegare la lavagna anche con altri dispositivi quali videoproiettori, altre lavagne collocate anche geograficamente lontane tra loro, consentendo la condivisione in tempo reale di informazioni, documenti, progetti e file. Il monitor multimediale è uno strumento utile per la visualizzazione passiva dei contenuti digitali, grazie al collegamento a un computer o un sistema di gestione dei contenuti.

Gli strumenti di comunicazione visiva possono essere soggetti ad attacchi informatici? + -

Certamente, se i dispositivi consentono la connessione alla rete, soprattutto se pubblica, possono subire potenzialmente attaccati informatici e necessitano di essere protetti. È fondamentale mantenere i dispositivi costantemente aggiornati, utilizzare password complesse e cambiarle regolarmente, assicurarsi di connettere gli strumenti digitali a reti sicure, utilizzare connessioni crittografate, monitorare gli accessi autorizzati, disabilitare le funzionalità non necessarie e fornire adeguate istruzioni di utilizzo agli utenti per proteggere dati e informazioni limitando le possibilità di intrusione dall’esterno.

Quali sono gli strumenti di Digital Signage? + -

Rientrano in questa categoria schermi digitali, kiosk multitouch, ledwall, videowall, totem, tavoli interattivi e display per la visualizzazione di contenuti informativi, pubblicitari o promozionali. L’obiettivo di queste tecnologie digitali è catturare l'attenzione e coinvolgere il pubblico, fornendo informazioni pertinenti, promuovendo prodotti o servizi, migliorando l'esperienza degli utenti o fornendo orientamenti. Sono strumenti che offrono flessibilità, tempestività e possibilità di personalizzazione dei contenuti. I display digitali inoltre sono amministrati e controllati tramite software di gestione dei contenuti che consentono di pianificare, creare e distribuire i contenuti in modo centralizzato e da remoto. Gli strumenti di Digital Signage, infine, contribuiscono a migliorare la visibilità del brand e l'immagine aziendale, aumentando la fidelizzazione di clienti e collaboratori.

È possibile pianificare i contenuti da trasmettere sugli strumenti di comunicazione visiva? + -

Per la diffusione dei contenuti visuali su monitor, totem, kiosk e schermi di qualunque tipologia, Ricoh ha progettato la soluzione TouchDomain. Si tratta di un’applicazione cloud based per costruire palinsesti, anche da remoto, gestirli e pianificarli attraverso timeline dedicate, e assegnare contenuti a diversi supporti o in determinati orari della giornata, per una user-experience davvero completa e immersiva. I contenuti e la rete vengono costantemente monitorati per servizi sempre disponibili. La possibilità di modificare i contenuti in modo dinamico aiuta a catturare meglio l’attenzione degli utenti e dei consumatori e rende l’esperienza più coinvolgente. Garantisce inoltre l’operatività dei propri player anche in mancanza di un collegamento a internet temporaneo.

INSTALLAZIONE SOFTWARE_ PROGETTAZIONE_ STUDIO DEGLI SPAZI_ GESTIONE DISPOSITIVI_ ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI_ NOLEGGIO ATTREZZATURA_ PRODOTTI SU MISURA_ ASSISTENZA HARDWARE_ AGGIORNAMENTI SOFTWARE_ FORMAZIONE_ ASSISTENZA_ INSTALLAZIONE SOFTWARE_ PROGETTAZIONE_ STUDIO DEGLI SPAZI_ GESTIONE DISPOSITIVI_ ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI_ NOLEGGIO ATTREZZATURA_ PRODOTTI SU MISURA_ ASSISTENZA HARDWARE_ AGGIORNAMENTI SOFTWARE_ FORMAZIONE_ ASSISTENZA_
ATTENZIONE_ CURA_ RICERCA_ PASSIONE_ CRESCITA_ IMPEGNO_ DEDIZIONE_ ASCOLTO_ PRONTEZZA_ CURIOSITÀ_ ATTENZIONE_ CURA_ RICERCA_ PASSIONE_ CRESCITA_ IMPEGNO_ DEDIZIONE_ ASCOLTO_ PRONTEZZA_ CURIOSITÀ_ ATTENZIONE_ CURA_ RICERCA_ PASSIONE_ CRESCITA_ IMPEGNO_ DEDIZIONE_ ASCOLTO_ PRONTEZZA_ CURIOSITÀ_

RENDI LA COMUNICAZIONE INTERATTIVA E COINVOLGENTE_

TRASFORMA_

Crea un impatto significativo coinvolgendo gli utenti in modo attivo utilizzando strumenti tecnologici digitali per la comunicazione

SEMPLIFICA_

Elimina le distrazioni e mantieni un ambiente ben organizzato adottando strumenti digitali user friendly, scalabili e di facile installazione plug-and-play.

POTENZIA_

Utilizza strumenti di collaborazione e strategie visive per amplificare il tuo messaggio e raggiungere più rapidamente i risultati desiderati.

EMOZIONA_

Crea un legame emotivo e un'esperienza significativa per il pubblico attraverso l'utilizzo di design unici rendendo la comunicazione unica e potente.

P

SOLUZIONI DI STAMPA
PER IL FUTURO

Scopri tutte le soluzioni di stampa in grado di ottimizzare i tuoi processi di lavoro

LO SPAZIO DI
LAVORO NON SARÀ PIÙ LO STESSO

I

EVOLUZIONE INFORMATICA PER
LA TUA AZIENDA

Migliora il tuo lavoro e progetta soluzioni che ti semplificheranno le giornate

PRINTING_

SOLUZIONI DI STAMPA
PER IL FUTURO

Scopri tutte le soluzioni di stampa in grado di ottimizzare i tuoi processi di lavoro

LO SPAZIO DI
LAVORO NON SARÀ PIÙ LO STESSO

IT_

EVOLUZIONE INFORMATICA PER LA TUA AZIENDA

Migliora il tuo lavoro e progetta soluzioni che ti semplificheranno le giornate

d

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis ultricies nec

× Chatta con noi!